Fascination About Avvocato Estradizione Roma
Fascination About Avvocato Estradizione Roma
Blog Article
[…] nel valutare la condizione della doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato di esecuzione deve verificare non se l'interesse tutelato dallo Stato di emissione sia stato leso, ma se, nell'ipotesi in cui il reato in questione fosse stato commesso sul territorio dello Stato membro di detta autorità, si sarebbe ritenuto leso un interesse analogo, tutelato dal diritto nazionale di quest'ultimo Stato.»
Perché non è stata disposta la consegna della persona arrestata? Leggi la sentenza di cui si riporta il testo integrale.
L'allegato VIII contiene l'elenco degli Stati membri il cui ordinamento giuridico consente la consegna per reati accessori.
La Convenzione del ‘57 Ma non get more info basta. Se non ci saranno accordi e dovesse rivivere la Convenzione del '57, il Regno Unito dovrà aggiornare la propria legislazione nazionale e lo stesso dovranno fare gli Stati membri, i quali dovranno apportare modifiche equivalenti perché alcuni di essi hanno abrogato la legislazione che ha dato attuazione alla Convenzione.
Anche sul punto la Corte d’appello del capoluogo veneto fa propri, e correttamente, i principi generali del codice di procedura penale e del Regolamento n. 1215/2012 (ex Bruxelles lbis).
Il MAE ha sostituito il tradizionale sistema di estradizione con un meccanismo più semplice e rapido di consegna delle persone ricercate ai fini dell'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà. Il mandato può essere emesso ai fini:
2.five. Altre misure previste da atti normativi unionali riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia penale Si consiglia alle autorità giudiziarie emittenti di prendere in debita considerazione altre misure possibili prima di decidere di emettere un MAE.
in un provvedimento cautelare, for every l’esecuzione del quale il Paese emittente components una richiesta che dovrà essere valutata dalla Corte di Appello italiana competente.
c) l’interessato, ricevuta la notifica della decisione di cui si chiede l’esecuzione e informato del diritto di ottenere un nuovo processo o della facolta’ di dare inizio al giudizio di appello, al quale abbia il diritto di partecipare e che consenta il riesame del merito della decisione, nonche’, anche a mezzo dell’allegazione di nuove show, la possibilita’ di una sua riforma, ha dichiarato espressamente di non opporsi a tale decisione o non ha chiesto la rinnovazione del processo o proposto appello nei termini stabiliti;
Le norme nazionali in materia di liberazione anticipata o condizionale, o in materia di sospensione condizionale, o norme analoghe implicanti una riduzione del periodo di detenzione effettiva, che possono essere applicate dopo la consegna allo Stato membro emittente, non sono rilevanti ai fini del calcolo del periodo minimo di quattro mesi.
four.three. Traduzione del MAE L'autorità giudiziaria dell'esecuzione può fissare un termine per il ricevimento della traduzione del MAE. Il MAE deve essere tradotto in una delle lingue ufficiali dello Stato membro dell'esecuzione o in un'altra lingua che tale Stato abbia dichiarato di accettare.
Se vuoi ricevere una consulenza legale su questo tema, contatta il nostro avvocato esperto in mandato di arresto europeo del group di Avvocato Penalista H24, abbiamo già affrontato e risolto diversi casi di mandato di arresto europeo ed estradizione.
b) se, for each lo stesso fatto che e’ alla base del mandato d’arresto europeo, nei confronti della persona ricercata e’ in corso un procedimento penale.
Si consiglia di utilizzare nelle comunicazioni scritte un linguaggio quanto più semplice possibile. Si dovranno evitare o spiegare i termini e i concetti che possono avere connotazioni differenti nei diversi ordinamenti giuridici. In questo modo si contribuirà a evitare malintesi e problemi di traduzione.
Report this page